Dr. Coriandolo & Mr. Fred

Mister Fred nasce per affiancare al Dottor Coriandolo, attivo in ospedale ormai dal 2001, una sfaccettatura artistica legata alle performance di spettacolo.

In strada, in teatro, all'interno di eventi, il dottor Coriandolo si trasforma in Mr. Fred.

Ideatore di questi personaggi è Alessandro Frediani, che nasce professionalmente in Ospedale nell’anno 2001 e rimane fino ad adesso clown dottore attivo.

Socio Fondatore della Cooperativa Sociale "Ridere per Vivere Toscana", che si occupa della diffusione della clown terapia e della promozione delle emozioni positive in ambito socio sanitario.

Diventa poi Vice-Presidente della Cooperativa Sociale “Chez Nous...Le cirque!” occupandosi della promozione e dello studio delle arti circensi, insegnando nei corsi per bambini e adulti presso la scuola, sotto un vero e proprio tendone da circo.

Dal 2013 è insegnante presso i corsi per bambini ed adulti della cooperativa.

Inoltre dal 2013 è docente all’interno di istituti scolastici, dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori, di discipline circensi. In particolare: giocoleria, equilibrismo, acrobatica a terra e clown. Presentando percorsi adatti ad ogni classe, per incentivare e favorire il processo di socializzazione in contesti scolastici tramite gli strumenti delle discipline circensi e inoltre contribuire allo sviluppo dei riflessi e delle capacità motorie dei bambini attraverso le attività pratiche proposte.

Importanti sono stati anche i progetti di integrazione legati alla diversabilità.

In ambito artistico, alla formazione propria del corso di clown di corsia, affianca come crescita attoriale la scuola di teatro "Fuoricentro" di Lucca e la formazione permanente presso il clown francese Jean Menigault, in arte "Mening".

Membro del Club Magico di Pisa e della palestra di allenamento Giocoleria Viareggio, partecipa di continuo a stage specializzati di magia e giocoleria e di tematiche inerenti all'ambito circense e magico.

Dal 2019 è socio dell'associazione di Viareggio “I Chicchi d'Uva” che raccoglie a sé i giocolieri, saltimbanchi, artisti di strada della zona.

diavolerie in valigia

Enti ed Associazioni di Collaborazione:

Cooperativa Sociale "Chez nous.. le Cirque!”

Associazione Culturale e di Promozione Sociale ACSI “I Chicchi d’Uva”

Associazione Culturale e di Promozione Sociale “Università Popolare di Lucca”

Associazione “K Production”

Associazione “Ex Oleificio" Quiesa

Associazione Sportivo Dilettantistica “Pole Studio Viareggio”